top of page

TEATRO e OPERA

  - Credevo tu odiassi il teatro.
  - Odio anche la vista del sangue, ma ce l’ho nelle vene.
Charlie Chaplin

DioggeneLocandina02.jpg

DIOGGENE

(monologo in 3 quadri interpretato da Stefano Fresi)

Un attore, Nemesio Rea, in 3 momenti della sua vita.

Nel primo quadro, Nemesio recita in toscano duecentesco il ruolo di un bifolco che scopre la violenza, la bellezza, l’intelligenza femminile e l’orrore della guerra.

Nel secondo quadro, Nemesio Rea, ora famoso e acclamato, si appresta ad andare in scena. A pochi minuti dal debutto però, è venuta a trovarlo la moglie che ha deciso di lasciarlo, dopo nove anni di matrimonio. Nemesio, incredulo, mimando la moglie, ci racconta la valanga di insulti che si è rovesciata su lui.

Nel terzo quadro, Nemesio Rea ha abbandonato tutto ed è andato a vivere nella periferia romana. Si è sistemato in un bidone della spazzatura, come il filosofo greco Diogene che aveva scelto di vivere in una botte e si sente finalmente libero di parlare della vita e del Bene e del Male. Non lo fa nella lingua italiana forbita dell’attore famoso che era, ma nel colorito dialetto romanesco con il quale, quando lui era bambino, suo padre, battendolo, gli parlava.

Dioggene1.jpeg
Dioggene7.jpeg
Dioggene2.jpeg
DioggeneBattiato1_edited.jpg

COSÌ FAN TUTTE

Il desiderio inafferrabile, il divertimento amaro dell’infedeltà, l’ambigua complessità dell’animo umano. Un’opera magica, carica di leggerezza e di profondità. Eterna.

​

con Cecilia Bartoli, Lynne Dawson e Rolando Panerai 
Direttore d’orchesta Salvatore Accardo
Teatro Mercadante di Napoli 

così fan tutte.png
Simon Boccanegra.jpg

SIMONE BOCCANEGRA

Un’opera triste, amata da Verdi “come si ama un figlio gobbo”. Melodramma buio e tormentato sugli sconvolgimenti del potere politico e la crisi degli affetti famigliari.

​

con Rymond Wolansky e Maria de Francesca-Cavazza
Direttore d’orchesta Dennis Russell Davies    
Prodotto da Staatsoper Stuttgart

bottom of page