top of page
image-25.jpeg

Diario Pubblico

La maggior parte di questi scritti sono stati pubblicati sulla rivista online

logo succedeoggi.jpeg

Icaro Impiccato

“Pani - Bobbe - Pum - Tina!”

Queste, a detta di mia madre, sono state le prime parole (insieme, è ovvio, a “mam-ma”) che ho pronunciato nella mia vita: “Areoplani - Bombe - Pum - Cantina”.

2

La Stupidità al Potere

STUPIDITÀ, dice il vocabolario Treccani, significa “Stato di torpore, insensibilità e sbalordimento…” ma anche, più comunemente, “Scarsità o mancanza d’intelligenza…” E ancora, “Detto, azione, comportamento non intelligente…” 

3

Un Pezzente Contro la Guerra

Il seme etimologico della parola GUERRA, nelle lingue latine così come in inglese e in alcune lingue slave è nell’antico germanico WARRA che significa CAOS. La guerra è caos.

4

Perché Scrivi?

Il pubblico grida allo scrittore:
- Consolami.
- Rendimi triste.
- Inteneriscimi.
- Fammi sognare.
- Fammi ridere.
- Fammi tremare.
- Fammi piangere.
- Fammi pensare.
Sono davvero pochi eletti quelli che chiedono all'autore: - Fammi qualcosa di bello, nella forma che troverai più giusta, seguendo il tuo spirito...

5

Sulla Tristezza (Pensieri Disordinati)

Ecclesiaste: “Molti invero ha ucciso la tristezza, e non c’è utilità in essa”. 
Libro dei Proverbi: “Come la tarma al panno, come il tarlo al legno, così nuoce la tristezza al cuore dell’uomo”.

6

Furbo, Presuntuoso e Incazzoso. Un Genio.

“Sono il maggior uomo che nascessi mai, pieno di tante professioni... il primo uomo del mondo!” E ancora: “Volevo sollevare sulla terra un rumore di meraviglia inestimabile...” E ancora: “...Ero nato libero e libero volevo restare... volevo essere mio e non di altri, e chi mi voleva mi chiedesse a me...”

7

La Friulana

Questo breve racconto pubblicato tempo fa in forma più ridotta nasceva da un’amara rivisitazione di eventi della storia italiana poco conosciuti e soprattutto rigorosamente taciuti nell’insegnamento nelle scuole. 

8

La Gemella

Ho quindici anni. E' estate. Vacanza. Mattina presto. Io e la mia gemella Silvia andiamo al fiume. Lei è appassionata d'insetti, li cerca e li studia. Da grande, sarà entomologa. Io non lo so che cosa sarò da grande. A me, oggi, ora, piace andare a pescare e passare il mio tempo con lei.

9

Ahi, l'Onore!

Il diciannovesimo secolo ha ucciso in duello alla pistola un gruppo non indifferente di uomini geniali. Quanti uomini banali? Non è registrato.

10

A Proposito degli Italiani

Ercole custodiva un gregge. Un vitello disubbidiente e riottoso fuggì. Il mitico eroe lo dovette inseguire. Nella sua fuga, la bestia attraversò al galoppo una penisola che, come una gamba, si stendeva nel mare.

bottom of page